Insegnamento e pensiero. Prospettive neuropedagogiche - Giancarlo Gola - copertina
Insegnamento e pensiero. Prospettive neuropedagogiche - Giancarlo Gola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Insegnamento e pensiero. Prospettive neuropedagogiche
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Cosa accade al cervello durante l'atto di pensare? Esiste il non pensiero? Il tema del pensiero e della conoscenza sono sempre stati al centro di chi si occupa di educazione, di insegnamento, di pedagogia. Sono numerose le traiettorie di studio, che recentemente, si occupano di come il cervello genera i pensieri e la mente riproduce i saperi. Nel testo si conduce un itinerario adiacente ad alcune radici scientifiche per decifrare l'intelligenza umana, un pensiero di frontiera, secondo differenti contesti e paradigmi. Il volume intende approfondire un dibattito sull'insegnare, attraverso la genesi del conoscere e dell'intelletto, nelle più ampie cornici del neuro-sapere, per ancorare nuovi modelli di educazione e di istruzione. Si propongono alcuni quadri teorici di comprensione attorno alla tematica, attraverso le lenti delle scienze filosofiche, pedagogiche, neurocognitive e neuropedagogiche, ognuna delle quali sottolinea e privilegia alcune categorie sul pensiero. Nella terza parte sono illustrate alcune modalità di "praticare il pensiero", comuni nei contesti di insegnamento. L'articolazione del pensiero in forme differenti, nello specifico i processi di ordine superiore - Higher Order Thinking - è sommariamente introdotta. Alcune metodologie possono favorire nuove modalità di insegnare il pensiero per trasformare nuovi paesaggi didattici ed educativi con la classe.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Cosa accade al cervello durante l’atto di pensare? Esiste il non pensiero? Il tema del pensiero e della conoscenza sono sempre stati al centro di chi si occupa di educazione, di insegnamento, di pedagogia. Sono numerose le traiettorie di studio, che recentemente, si occupano di come il cervello genera i pensieri e la mente riproduce i saperi. Nel testo si conduce un itinerario adiacente ad alcune radici scientifiche per decifrare l’intelligenza umana, un pensiero di frontiera, secondo differenti contesti e paradigmi. Il volume intende approfondire un dibattito sull’insegnare, attraverso la genesi del conoscere e dell’intelletto, nelle più ampie cornici del neuro–sapere, per ancorare nuovi modelli di educazione e di istruzione. Si propongono alcuni quadri teorici di comprensione attorno alla tematica, attraverso le lenti delle scienze filosofiche, pedagogiche, neurocognitive e neuropedagogiche, ognuna delle quali sottolinea e privilegia alcune categorie sul pensiero. Nella terza parte sono illustrate alcune modalità di “praticare il pensiero”, comuni nei contesti di insegnamento. L’articolazione del pensiero in forme differenti, nello specifico i processi di ordine superiore – Higher Order Thinking – è sommariamente introdotta. Alcune metodologie possono favorire nuove modalità di insegnare il pensiero per trasformare nuovi paesaggi didattici ed educativi con la classe.

Dettagli

Libro universitario
200 p., Brossura
9791221817768
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it