Acquistato questo libro per il corso di Didattica Generale, tenuto da uno dei due autori, la Prof.ssa Perla, per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Bari. Il libro è molto scorrevole e di facile fruizione, può rivolgersi tranquillamente ad un vasto pubblico. Offre diversi spunti di riflessione sul tema dell'identità e di come possa essere importante introdurla come insegnamento, sin dall'infanzia, in modo che diventi slancio di apertura verso l'altro, anziché frontiera di chiusura come comunemente può essere intesa talvolta. In questa opera l'identità diventa occasione di scambio, di consapevolezza e ricchezza culturale che ci permette di abbattere le frontiere che ci separano, oltre a trattare diversi altri temi molto utili e attuali.
Insegnare l'Italia. Una proposta per la scuola dell'obbligo
Se la scuola deve servire a formare buoni cittadini, per essere pedagogicamente efficace dovrebbe affrontare soprattutto quegli aspetti che agli occhi dei bambini e degli adolescenti rivestono una immediata familiarità e importanza: l'Italia, la sua storia, la sua geografia, la sua cultura. In una parola, la sua identità. Un tema visto negli ultimi decenni con profonda diffidenza, soprattutto per ragioni ideologiche, e che invece è al centro della proposta di insegnamento presentata in queste pagine. Non una semplice formulazione di nuovi contenuti didattici né un modo nuovo di articolare quelli tradizionali, ma qualcosa di più grande e diverso: dare un significato del tutto nuovo al senso dei programmi di alcune materie d'insegnamento dei primi due cicli della scuola dell'obbligo e, forse, all'intero ambito dell'istruzione nel nostro Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 settembre 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Brenin 25 maggio 2024Lo consiglierei anche al di fuori dell'ambiente accademico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it