L' integrazione interdisciplinare nella globalità dei linguaggi - Stefania Guerra Lisi,Gino Stefani - copertina
L' integrazione interdisciplinare nella globalità dei linguaggi - Stefania Guerra Lisi,Gino Stefani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
L' integrazione interdisciplinare nella globalità dei linguaggi
Attualmente non disponibile
34,50 €
34,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


"Sussidio" significa soccorso, aiuto, supplemento di energia, strumenti per il superamento di una difficoltà che può precipitare senza l'apporto esterno. Questo volume -un sussidiario a tutti gli effetti - intende proporre una pedagogia capace di accogliere e sviluppare le differenze: non solo le diversità più evidenti dell'handicap, ma anche quelle della multiculturalità, della deprivazione affettiva, della frequente solitudine di tanti bambini di fronte alla televisione e al computer, sullo sfondo di adulti indaffarati e travolti loro stessi da separazioni, carriere, rapidi cambiamenti. Il nostro progetto è quello di una didattica che metta in primo piano l'Integrazione; e integra è solo una scuola dove siano valorizzate tutte le possibili diversità che la abitano. Per realizzare formativamente questi obiettivi il sussidio didattico si articola in introduzioni sui temi di fondo (con interventi dei pedagogisti F. Larocca, A. Canevaro e F. Montuschi) e in alcune decine di Unità Didattiche Essenziali interdisciplinari proponibili a diversi livelli (Infanzia, Elementare, Media, Superiore). La tela di fondo è la continuità fra "Mente e Natura" per andare "Verso una ecologia della mente": perché l'integrazione è possibile solo se si ritrovano gli universali, la "struttura che connette" ogni diversità, e che fa emergere l'inconscio a coscienza.

Dettagli

8 settembre 2008
456 p., Brossura
9788856800760

Conosci l'autore

Foto di Stefania Guerra Lisi

Stefania Guerra Lisi

Stefania Guerra Lisi, artista, formatrice, esperta della riabilitazione di disabili sensoriali, motori e psichici. Ideatrice della “Globalità dei Linguaggi”, dirige in diverse sedi (Roma, Firenze, Napoli, Torino) la scuola triennale di questa disciplina. È presidente dell’AIMAT (Associazione Italiana MusicArTerapeuti). Tra le numerose opere, per FrancoAngeli ha pubblicato Contatto, comunicazione, autismo (a cura di, con G. Stefani, 2005), e L’integrazione interdisciplinare nella globalità dei linguaggi (con G. Stefani, 2008).

Foto di Gino Stefani

Gino Stefani

Gino Stefani, musicista, musicologo, semiologo, insegnante e animatore. Ha insegnato Semiologia e Musicologia dal 1967 al 2000 al DAMS di Bologna e poi all’Università di Roma “Tor Vergata”, dove dal 2002 ha coordinato il Master in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi. Dal 1985 ha collaborato con Stefania Guerra Lisi e con lei è stato coautore di vari libri. È stato Presidente dell’Università Popolare di MusicArTerapia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it