Idea eccellente: la Cyber-geopolitica analizzata attraverso la rappresentazione dei 4 strati del cyberspazio (fisico, logico, dati, applicazioni e cognitivo). lo consiglio a tutti. !!!
Intelligence e sicurezza del cyberspazio
Nell'ambito della continua evoluzione dell'intelligence e del cyberspazio, in un mondo sempre più globalizzato, il libro analizza come il sistema Paese stia riconfigurando la propria postura e il proprio profilo di sicurezza per contrastare le nuove criticità e garantire competitività. In questo contesto, l'intelligence diventa cruciale, modellando i campi di azione alle sempre più variabili e molteplici esigenze del mercato globale. La sua applicazione anche nel settore economico ne costituisce un baluardo a difesa della politica produttiva e commerciale del Paese. Il contrasto alle minacce cyber rappresenta una delle sfide più impegnative di questo secolo, nella quale sono in palio lo sviluppo e la sicurezza della Nazione. La piena sinergia tra Pubblico e Privato è tuttavia l'unico strumento in grado di garantire al sistema Paese una cornice di sicurezza omogenea ed efficace, che consenta alle nostre imprese di operare al meglio nel mercato sia nazionale sia internazionale. Il cyberspazio è e sarà l'Heartland del paradigma mackinderiano, il cui controllo condizionerà l'egemonia di una potenza sulle altre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:13 maggio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Uncle 26 giugno 2022Utile e completo !!
-
Huncle 17 giugno 2022ottimo contributo alla diffusione della cultura sull'intelligence e la sicurezza del cyberspazio
Valuto positivamente il volume intelligence e sicurezza del cyberspazio di Calogero Vinciguerra. Ho apprezzato particolarmente il suo approccio professionale, chiaro e avvincente nel trattare la complessità del mondo dell'intelligence e la pervasività del dominio cibernetico. Merita pienamente le 5 stelle.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it