Intelligenza artificiale e tutela della salute. Opportunità e sfide per il diritto costituzionale
Nei prossimi anni il ricorso all'intelligenza artificiale consentirà di accrescere sempre più la quantità e la qualità dei servizi sanitari erogati (e di ridurne i costi). Il presente studio si propone di individuare i nodi più problematici che questa prevedibile evoluzione sottoporrà, in maniera crescente, alla riflessione costituzionalistica relativa al fondamentale diritto alla salute. A richiedere attenzione sono, in particolare, i rischi per la privacy determinati dall'uso dei dati da parte dei sistemi di intelligenza artificiale, i rischi per l'eguaglianza derivanti da data set di addestramento non sempre adeguatamente rappresentativi, i rischi per la libertà causati dall'opacità dei sistemi più complessi e dal conseguente pericolo di rendere "disinformato" il consenso raccolto.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:3 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it