Intelligenza autonoma di specie. Un nuovo lessico della Rivoluzione
L’intelligenza artificiale distruggerà l’intelligenza umana? Come evitare la trasformazione degli umani in macchinidi? Quali saranno le rivoluzioni del futuro? I concetti e le forme delle rivoluzioni scientifiche, sociali e politiche del passato sono sfiniti per sempre? Politica, capitalismo, democrazia, guerra, potere, spettacolo, Occidente, popolo, uguaglianza sono ancora categorie fondamentali, idee di mondo all’altezza del salto di specie in atto nell’umanosfera? A queste domande, il testo risponde in modo originale e urticante, non limitandosi tuttavia alla critica, al lamento e alla frustrazione, ma abbozzando puntualmente nuove teorie pianetiche, progetti creativi e concreti, soggettività postpolitiche. Intelligenza autonoma di specie, con le sue 56 tesi che costituiscono il cuore del testo, è una filosofia dell’esistenza, una proposta radicalmente alternativa a quella propinata dal macchinismo imperante, il Superdio che pretende di ridurre il Pianeta a cenere, algoritmi e idiozie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it