Interpretazione ambientale. Un approccio sistemico alla gestione ed educazione per la tutela del patrimonio naturale e culturale
Un manuale e un racconto per guide naturalistiche e turistiche, educatori al patrimonio naturale e culturale, progettisti e realizzatori comunicativi, gestori e animatori territoriali, insegnanti, appassionati. Nella prima parte si affronta la teoria generale dei sistemi applicata all'interpretazione ambientale, la storia della materia dell'interpretazione ambientale dalle origini ad oggi, ed il metodo di progettazione per redigere piani di interpretazione ambientale (piani comunicativi di gestione territoriale strategica), allestimenti e strumenti per la comunicazione (musei, sentieri, centri visitatori, pannelli, video, brochure ecc.) e programmi e attività per visite guidate o autoguidate, e suggerimenti per la conduzione di tali attività. Nella seconda parte una grande quantità di studio di casi e di materiale derivante da piani e progetti realizzati dall'associazione INEA calano in concreto i concetti e il metodo affrontato nella prima parte, rendendo chiare ed interessanti le loro possibilità di applicazione ed uso, con spunti e suggerimenti pratici per migliorare il lavoro di tutti gli operatori del settore e non solo.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it