L' intervento del notaio nella circolazione dei beni a mezzo asta: dalla dismissione degli enti pubblici all'incarico di asta privata. Atti del Convegno (Roma, 2010)
Il volume si propone di rivisitare le peculiari problematiche giuridiche e applicative del fenomeno della dismissione degli immobili degli Enti Pubblici Previdenziali nonché, prendendo le mosse da quella esperienza, avviare sin d'ora una riflessione scientifica a tutto campo, sia sotto il profilo pubblicistico che civilistico, circa il peculiare ruolo che il notaio sarà chiamato a svolgere in questo ambito nell'ottica del federalismo fiscale, nell'amministrazione e destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e nelle procedure telematiche previste nella riforma del processo esecutivo. Le relazioni costituiscono, altresì, una approfondita indagine circa la compatibilità giuridica e le modalità operative di un possibile intervento del notaio nella circolazione di immobili non pubblici a mezzo di aste private, cioè promosse da soggetti privati, al fine di assicurare un mercato immobiliare trasparente e garantito nell'interesse dello Stato e dei cittadini. Su queste tematiche si confrontano autorevoli esponenti della Pubblica Amministrazione, dell'Accademia e del Credito, magistrati, notai ed esperti informatici, per individuare, anche sulla scorta delle esperienze già avviate in Francia e in Belgio, le migliori soluzioni operative.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it