Anne Rice con questo romanzo apre la strada all'incantevole quanto sanguinaria vicenda di Lestat, Louis, Claudia e gli altri protagonisti delle ''Cronache dei vampiri''. Eleganti e seducenti i vampiri di questo universo non possono che ammaliare. Imprigionati, ognuno in modo diverso nelle loro debolezze o nei vizi, pur vivendo nel lusso attraverseranno i secoli cercando di raggiungere i propri obiettivi. Che sia una sorta di ''serenità'', il normale sfogo della superiorità della razza o la ricerca dei propri simili, in base all'inclinazione e ai fantasmi della coscienza, la tranquillità non arriverà mai. Il lettore è guidato in questo mondo dall'incommensurabile fascino oscuro attraverso l'originale filo conduttore dell'intervista a posteriori di Louis all'umano, che come noi incantato dalla vicenda non può che registrare, tra il terrore e lo stupore, il racconto del misterioso vampiro.
Intervista col vampiro. Le cronache dei vampiri
Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un'altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell'amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l'aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso tempo capace di profonda commozione, Lestat ha bisogno di Louis tanto quanto Louis ha bisogno di lui. Quando infine, dopo anni di scorribande notturne, Louis sta per decidersi ad abbandonare Lestat, questi gli fa il regalo più grande: Claudia. Una bambina di appena cinque anni, in fin di vita, che solo il dono oscuro può salvare. L'unico peccato che il sacrilego e irriverente Lestat non si può permettere: creare una vampira di soli cinque anni. Una vampira bambina, che non crescerà mai. E sarà l'inizio della fine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa Clara Cirino Nicotra 30 novembre 2017
-
FILIPPO GANDINO 30 novembre 2017
Rispetto al film, visto parecchi anni prima, il libro mi ha deluso. Sebbene la storia non fosse priva di interesse, la narrazione non è mai riuscita a coinvolgermi. Il principale aspetto positivo del libro rispetto al film è il maggiore anticonformismo. Aggiungo che l'edizione TEA che ho letto è di bassa qualità. In particolar modo la stampa è approssimativa e parecchi caratteri sono illeggibili. Può darsi che il livello della traduzione abbia influito sul mio giudizio.
-
Il primo libro della saga di Anne Rice in cui Lestat, Louis e Claudia, i vampiri protagonisti delle vicende, ci guidano attraverso il mondo delle tenebre. Un libro affascinante e ben strutturato. I personaggi, fuoriuscendo dagli stereotipi dell’immaginario della classicità, sono peculiari e sentimentali, da suscitare nel lettore profonda empatia. Una storia affascinante e intrisa di gotico romantico scritta con maestria. E’ un tipo di storia matura, a tratti filosofica e con degli interrogativi sul senso della vita. Un cult per gli amanti del genere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it