Introduzione alla filosofia digitale. Da Leibniz a Chaitin - Ugo Pagallo - copertina
Introduzione alla filosofia digitale. Da Leibniz a Chaitin - Ugo Pagallo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Introduzione alla filosofia digitale. Da Leibniz a Chaitin
Disponibilità in 2 gg lavorativi
40,00 €
40,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


In sempre più vasti settori della ricerca scientifica va facendosi strada l'idea che l'universo possa essere rappresentato come una gigantesca "macchina" che processa informazione digitale di bus, di 0 e 1. Seguendo l'intuizione binaria di Leibniz, è questa infatti, allo stato, l'ipotesi più semplice per spiegare la maggiore complessità possibile dei fenomeni. Alla luce delle ricerche di Cantor sui numeri transfiniti e con i teoremi d'incompletezza di Godel, con la macchina universale di Turing, fino alle scoperte di Chaitin, l'intento è di offrire un'introduzione alla nuova prospettiva computazionale, saggiandone le potenzialità nei più disparati ambiti delle scienze pratiche, tra etica e diritto, morale e politica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Piani
Libreria Piani Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Torino, Giappichelli, 2005, 8vo brossura originale, pp. 160. Alcuni segni e note a matita.

Immagini:

Introduzione alla filosofia digitale. Da Leibniz a Chaitin

Dettagli

1 dicembre 2005
160 p., Brossura
9788834856352
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it