L'autrice ci presenta una storia che in alcuni momenti ci turba e in altri ci rasserena.
L'inutile zavorra dei sentimenti. Un caso d'amore ai tempi del nazismo
Per Karl, l'amore è rimasto chiuso nella prima giovinezza, insieme alle poesie che scriveva e alle sue fantasticherie di adolescente: il padre ha deciso che la sua vita seguirà la rigida disciplina della carriera militare, e l'ultimo rifugio della sua anima sognatrice rimane Sigrid, l'adorata sorella cresciuta come una principessa delle favole, ingenua e bellissima. Da buon funzionario in carriera e perfetto SS, Karl ha anche una fidanzata che incarna tutti gli ideali femminili del nazismo: bionda, inequivocabilmente ariana ed entusiasta sostenitrice del Führer. Karl non la ama, questo è certo, come non ama il proprio lavoro e non crede nel regime né in tutte le sue bugie, perché le bugie del regime sono, in un certo senso, quelle che continua a raccontare a se stesso. Quando scoppia la guerra e un losco individuo inizia a ricattarlo, il cuore di Karl si apre all'orrore ma anche alla prima, sconvolgente passione per una donna: una passione impossibile, un pericolo mortale, ma forse l'unica speranza di risurrezione per la sua anima.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Annabella 27 novembre 2022Una storia ben presentata
-
Victoria 13 aprile 2022da leggere
da voce a tutte le vittime del nazismo
-
n.d. 19 gennaio 2022L’inutile zavorra dei sentimenti.
Estremamente diverso dai libri dell’autrice direttamente dedicati alle esperienze del nazismo e della guerra (per me insuperabili Il rogo di Berlino e L’usignolo dei Linke) L’inutile zavorra dei sentimenti segue le vicende della brusca maturazione di Karl, giovane membro di una importante famiglia, esponente delle SS è fidanzato con una perfetta ariana. Un percorso di crescita che passa attraverso nuove e sconvolgenti esperienze sentimentali, il ricatto, il delitto. Il tutto condito da una sempre più chiara avversione al regime. Il fascino del romanzo deriva dalla capacità di delineare, attraverso e a contorno della narrazione di storie personali, la società irregimentata e fanatica della Germania degli anni trenta. Un quadro sociale in cui la prepotenza, l’antisemitismo, i privilegi, la paura non sono solamente subiti ma entrano a far parte della vita di tutti i giorni e della parte più recondita e segreta delle persone. Fino al sacrificio delle persone care, dei valori, dei sentimenti. Una bella esperienza di lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it