«Io, il bambino ebreo rapito da Pio IX». Il memoriale inedito del protagonista del «caso Mortara» - Vittorio Messori - copertina
«Io, il bambino ebreo rapito da Pio IX». Il memoriale inedito del protagonista del «caso Mortara» - Vittorio Messori - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 30 liste dei desideri
«Io, il bambino ebreo rapito da Pio IX». Il memoriale inedito del protagonista del «caso Mortara»
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nel 1858, nella Bologna ancora papale, un bambino ebreo di sette anni, Edgardo Mortara, fu sottratto alla famiglia e condotto in un collegio cattolico a Roma. Battezzato di nascosto da una domestica, era divenuto cristiano e in quanto tale "doveva" ricevere una educazione cristiana: solo a diciotto anni avrebbe deciso se tornare alla religione dei padri. Ne nacque un caso di stato: su istigazione di Cavour, le istituzioni ebraiche protestarono vivamente, ma Pio IX fu irremovibile. Lo scrittore e giornalista cattolico Vittorio Messori ricostruisce la storia di questo caso, analizzando anche il diario inedito di Mortara, in cui difende Pio IX e denuncia le strumentalizzazioni subite da parte liberale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

hardcover 166 9788804545316 Buono (Good) Libro usato proveniente da collezione privata.La sovraccopertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..

Immagini:

«Io, il bambino ebreo rapito da Pio IX». Il memoriale inedito del protagonista del «caso Mortara»

Dettagli

14 giugno 2005
166 p., Rilegato
9788804545316

Conosci l'autore

Foto di Vittorio Messori

Vittorio Messori

Vittorio Messori è uno dei più noti apologeti cattolici a livello internazionale. Laureato in Scienze politiche e anticlericale per tradizione familiare, il suo colloquio con Giovanni Paolo II, Varcare la soglia (Mondadori, 1994), è stato uno dei libri più venduti negli ultimi anni ed è stato tradotto in più di cinquanta lingue. Ha pubblicato, inoltre, Perché credo. Una vita per rendere ragione della fede (Piemme, 2010, con Andrea Tornielli), Bernadette non ci ha ingannati. Un'indagine storica sulla verità di Lourdes (Mondadori, 2013), Ipotesi su Maria. Fatti, indizi, enigmi (Ares, 2015) e Quando il cielo ci fa segno. Piccoli misteri quotidiani (Mondadori, 2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it