Io sono l'ambiente. Il manifesto di un biologo ambientalista per un mondo post-pandemico
Nel corso degli ultimi secoli, l'espansione incontrollata e l'eccessivo sfruttamento dell'ambiente hanno messo in serio pericolo la stabilità planetaria e hanno fatto emergere pericolose minacce per l'uomo. In un pianeta altamente modificato dalla nostra specie, la diversità di biosfera, geosfera e antroposfera si è impoverita ed è ora meno resiliente. Molte delle nostre attività rappresentano un rischio per la salute della Terra, ma anche per l'umanità stessa. Mai come in quest'epoca, Homo sapiens sapiens si trova a far fronte, tra le tante minacce, a nuove zoonosi su scala globale - come la recente pandemia causata dal virus SARS-CoV-2, che ha riportato la scienza in primo piano nel dibattito pubblico sul futuro del nostro pianeta - e a patologie ancor più diffuse, indotte dalla contaminazione ambientale. Questo libro non è solo un manifesto ecologista, ma anche uno strumento per comprendere l'importanza della tutela dell'ambiente e della biodiversità in relazione alle numerose interdipendenze che caratterizzano le attuali questioni globali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:9 giugno 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it