Si sa che leggere alcuni libri ci fa viaggiare e "vedere" posti che forse non vedremo mai. Questo libro, oltre ad avere questo pregio, solleva il lettore con le ali leggere della poesia, come le donne volanti che danno nome all'isola. Le parole portano profumi, colori, sensazioni vive, reali e il lettore si ritrova a vevere magicamente altrove. Grazie
L' isola delle donne volanti. Con Libro in brossura
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Il vento, quattro donne, un'isola. Questi i protagonisti di una storia che vede Hadiya, Julia, Agnes e Violante riunite su un lembo remoto di terra, immerse in un'aura in cui gli avvenimenti del quotidiano scorrono "nel tempo di Ericina e nel vento". Tutto inizia con un'aggressione sul molo di una città senza nome del nostro Mediterraneo, in uno di quei porti che ospita un hotspot per l'identificazione di migranti. Aggredita è Hadiya, giovanissima profuga siriana. Assalitore è un figuro che vuole avviarla alla prostituzione. Ma per fortuna interviene per salvarla Julia, la giovane cooperante che lavora nel centro di accoglienza. Da qui prende il via un susseguirsi di vicende intessute in una narrazione piena di ritmo, a tratti tagliente, a tratti poetica, arricchita da pennellate di ironia, umorismo, magia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 30 gennaio 2022Sì, viaggiare
-
Lolanoruma 12 ottobre 2021Un meraviglioso ritratto della forza delle donne
La storia inizia nel Mediterraneo, dove una giovane profuga siriana, Hadiya, viene aggredita da un uomo che voleva inserirla nella prostituzione. Julia, una dipendente del centro profughi, riesce a salvarla, ma, per poter nascondere la giovane, si ritrova costretta a scappare, lasciando i suoi affetti e il suo lavoro. Le due sono accolte da Violante sull'isola di Ericina. L'isola è chiamata anche "isola delle donne volanti" perché, secondo una leggenda, in passato alcune donne si ritrovarono a volare dopo aver mangiato delle bacche, mentre gli uomini rimanevano ben piantati a terra. Le tre donne formano un gruppo compatto fin da subito, si ritrovano a provare affetto e senso di appartenenza, fanno fatica a lasciarsi. Al trio si aggiunge Agnes, donna pratica e sapiente, che conosce ogni parte dell'isola. Le donne si ritroveranno a dover affrontare diverse difficoltà, mentali e fisiche, ma la forza e la compattezza di questo gruppo, la sofferenza che le unisce, permetterà loro di superare ogni ostacolo. ~ Ho trovato questo romanzo meraviglioso, sia nelle descrizioni dei paesaggi che nello svolgimento della trama. Le donne descritte sono quattro guerriere, ognuna con la propria trama personale, con i propri problemi passati e presenti, con le proprie ferite. È stato veramente emozionante e commuovente sviscerare capitolo per capitolo le loro storie personali, leggere qualcosa di talmente attuale da piangere lacrime amare. Il traffico di minori, gli omicidi mafiosi, la forza bruta degli uomini a cui sembra tutto dovuto, sono tutti temi di questo romanzo e sono tutti temi attuali purtroppo. Non mancano le scene leggere, quelle di vita quotidiana in cui tra donne si scambiano pareri, si raccontano e ridono insieme, nascondendo i loro demoni comuni e non. La scrittura è semplice e scorrevole, si legge in un soffio. Libro consigliatissimo, dovrebbero esserci più libri scritti PER le donne.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it