L’intero libro è abbastanza triste e a tratti commuovente perché parla di una giovane coppia di Siracusa che subito dopo il matrimonio, è costretta a separarsi a causa della guerra: il marito parte per la campagna in Russia e tornerà solo dopo diversi anni e con gravi problemi psichici. Nonostante la situazione nasce un bambino, Salvatore che è al centro del libro, soprattutto riguardo al suo rapporto con il padre e con tutto quello che ne consegue. Mi è piaciuta la descrizione di Salvatore che, almeno all'inizio, non capisce bene la situazione e vede il padre come un eroe , per cui gioca continuamente con soldatini, cannoni e simili, coinvolgendo anche i suoi amici. Ci sono episodi simpatici, specialmente quelli tra padre e figlio che hanno una comunicazione fatta di disegni più che di parole. La figura della madre Concettina che vive insieme al padre e alla madre è un po’ strana perché si affida ciecamente della maga sfociando in quella religiosità che spesso è più superstizione che sostanza. La seconda parte del libro che non vi posso anticipare è quella meno interessante, forse perché prevale la ragione e penso anche la rassegnazione. Lo stile è semplice e corretto, ma non particolarmente degno di nota. Non ho trovato errori o refusi.
L'isola qui è ovunque
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Giorgio, reduce da una lunga prigionia in Russia durata fin oltre la fine del secondo conflitto mondiale, ha completamente perso la memoria e vive in un suo mondo ancora minacciato dagli orrori della guerra, preda di pericolose manifestazioni di schizofrenia. Dopo un tentativo di convivenza a casa con la moglie Concettina, proprio in occasione della nascita del figlio, un suo repentino peggioramento ne impone il definitivo ricovero all'ospedale psichiatrico di Siracusa. Il figlio, Salvatore, che ha sostituito la figura paterna con quella del nonno, conoscerà il padre solo all'età di sei anni e vivrà la vicenda come una lontana favola di un eroe di guerra. La moglie, preda delle sue visioni e con un fervore paranormale alimentato da una veggente, non cesserà mai di sperare in una sua guarigione. Negli anni seguenti Salvatore sarà sempre più attratto dalle spontanee manifestazioni artistiche del padre che, parallelamente all'evolvere della sua malattia, raggiungeranno un'espressione talmente incomprensibile da sancirne il suo definitivo allontanamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it