Istoria del Concilio Tridentino...con note critiche, istoriche e teologiche. Tomo primo (-secondo) - Paolo Sarpi - copertina
Istoria del Concilio Tridentino...con note critiche, istoriche e teologiche. Tomo primo (-secondo) - Paolo Sarpi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Istoria del Concilio Tridentino...con note critiche, istoriche e teologiche. Tomo primo (-secondo)
Disponibilità immediata
350,00 €
350,00 €
Disp. immediata

Descrizione


2 volumi in 8 (cm 20 c 26,5), pp. (4) + XXVI + 671 + (1 bianca) con ritratto all'antiporta di Paolo Sarpi inciso all'acquaforte inciso da N. J. B. De Poilly; (2) + 874. Frontespizi stampati in rosso e nero. Legatura moderna in piena pergamena con titolo manoscritto al dorso (i piatti di entrambi i volumi risultano imbarcati in maniera accentuata, per il resto esemplare molto buono). Edizione stampata con falso luogo di stampa Londra, ma Ginevra (in Parenti, 'Dizionario dei falsi luoghi di stampa', p. 117) di quest'opera pubblicata per la prima volta nel 1619 da Paolo Sarpi, con lo pseudonimo di di Pietro Soave Polano, poi proibita da Clemente XII, e qui in terza edizione: "l'edizione e' assai bella e, quantunque non immune da errori, ci sembra piu' corretta di quella di Londra [la prima], seguita giudiziosamente dagli editori in preferenza all'altra di Ginevra [la seconda]" ('Catalogo delle edizioni e traduzioni della Istoria del Concilio tridentino di Fra Paolo Sarpi' in 'Istoria del Concilio tridentino', Firenze, 1858, vol. 1, p. XXIII). "L'edizione di Ginevra con le note del Courayer del 1757 rifulge per lusso e nitidezza tipografica, per correzione assai piu' che non si puo' aspettare da un libro italiano stampato in paese forestiero, e per bella armonia che regna tra il testo e le note..." ('Istoria del Concilio tridentino', Prefazione, vol. 1, 1835, p. VIII).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

2 volumi in 8 (cm 20 c 26,5), pp. (4) + XXVI + 671 + (1 bianca) con ritratto all'antiporta di Paolo Sarpi inciso all'acquaforte inciso daN. J. B. De Poilly; (2) + 874. Frontespizi stampati in rosso e nero. Legatura moderna in piena pergamena con titolo manoscritto al dorso (i piatti di entrambi i volumi risultano imbarcati in maniera accentuata, per il resto esemplare molto buono). Edizione stampata con falso luogo di stampa Londra, ma Ginevra (in Parenti, 'Dizionario dei falsi luoghi di stampa', p. 117) di quest'opera pubblicata per la prima volta nel 1619 da Paolo Sarpi, con lo pseudonimo di di Pietro Soave Polano, poi proibita da Clemente XII, e qui in terza edizione: "l'edizione e' assai bella e, quantunque non immune da errori, ci sembra piu' corretta di quella di Londra [la prima], seguita giudiziosamente dagli editori in preferenza all'altra di Ginevra [la seconda]" ('Catalogo delle edizioni e traduzioni della Istoria del Concilio tridentino di Fra Paolo Sarpi' in 'Istoria del Concilio tridentino', Firenze, 1858, vol. 1, p. XXIII). "L'edizione di Ginevra con le note del Courayer del 1757 rifulge per lusso e nitidezza tipografica, per correzione assai piu' che non si puo' aspettare da un libro italiano stampatoin paese forestiero, e per bella armonia che regna tra il testo e le note..." ('Istoria del Concilio tridentino', Prefazione, vol. 1, 1835, p. VIII).

Immagini:

Istoria del Concilio Tridentino...con note critiche, istoriche e teologiche. Tomo primo (-secondo)

Dettagli

1757
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812610278

Conosci l'autore

Foto di Paolo Sarpi

Paolo Sarpi

1552, Venezia

Paolo Sarpi è stato uno storico e scrittore politico italiano. Frate servita, fu a Mantova come teologo del duca Guglielmo Gonzaga, poi a Milano (dove collaborò con Carlo Borromeo), a Venezia, a Padova, dove si laureò in teologia nel 1579. Coltivò anche gli studi scientifici e divenne amico di Galileo. Investito di incarichi di rilievo all’interno dell’ordine servita, si stabilì per alcuni anni a Roma (1585-88), venendo a diretto contatto con l’ambiente della curia pontificia, di cui poté constatare l’irrigidimento dottrinale e l’accentramento burocratico. Tornato a Venezia, vi restò sino alla morte. Episodio centrale della sua vita fu la partecipazione appassionata e determinante al conflitto fra Venezia e Paolo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it