In-8°, pp. (2), 432, legatura coeva m. pelle con titolo e filetti in oro al dorso. Alcune firme. Minime fioriture. Al risguardo, un'annotazione coeva relativa a Pietro Giordani. Ottimo stato. Seconda edizione italiana di questa raccolta di scritti di pubblicistica risorgimentale il cui titolo provocatoriamente si riallaccia alla celebre frase di Lamartine, riferita all'incapacità da parte dell'Italia ancora divisa di scrollarsi dal giogo della dominazione straniera. L'edizione originale era apparsa in francese a Parigi nel 1860 (conoscendo subito un'edizione in italiano impressa a Napoli), raccogliendo le corrispondenze inviate al "Journal des Débats". Il Monnier traccia un vivace quadro della vita civile e culturale dell'Italia del tempo, discorrendo della situazione del Piemonte, della Lombardia, della Toscana, di Napoli e della Sicilia, nonché di rilevanti figure della nostra storia risorgimentale (e prerisorgimentale, rintracciando i lontani fomiti dell'epopea del Risorgimento): Arnaldo da Brescia, Foscolo, Giuseppe Giusti, Mazzini, Garibaldi, i Poerio, Manzoni, Berchet, Grossi, Gabriele Pepe, Pietro Giordani, Leopardi (tre interi capitoli, i capp. VIII-X, sono dedicati al sommo poeta), Vieusseux, Colletta, Gino Capponi, Guerrazzi, Montanelli, Tommaseo, Niccolini, Carlo Troya (e la storiografia neoguelfa dell'800), Antonio Ranieri, i poeti popolari e il teatro popolare, Imbriani, Mancini, Mariano d'Ayala, Niccola Sole, Ferrari, Cattaneo, Revere, Dall'Ongaro, Cantù, Aleardi, Vannucci, Galluppi, Rosmini, Mamini, Ausonio Franchi, Giovanni Prati, Cavour, ecc. Il Monnier (Firenze, 1829-Ginevra, 1885), figlio di padre francese e madre svizzera, a sua volta padre del noto scrittore Philippe, fu scrittore e giornalista di vocazione internazionale e di notevole eclettismo. "Dal 1832 al 1864 la sua vita ruotò attorno a Napoli, dove il padre era albergatore. Compì gli studi in Francia, in Germania e a Ginevra; all'Università di Ginevra fu professore di storia...
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1863
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it