Una nazione folle e infantile che tradisce e rigetta il ricordo del proprio passato, il modo più bello per viaggiare e godere del paesaggio, l'unico ombelico del tempo che ci teneva in contatto con la nostra dimensione ancora selvaggia di prima dell'era industriale e che ci aveva pazientemente accompagnato nel nostro cambiamento. Il presidente ferroviere non è che la ridicola espressione sintomica del male oscuro che ci portiamo dentro, del difetto mentale che pretende di vivere un infinito presente. Un racconto poetico e malinconico.
L' Italia in seconda classe. Ediz. illustrata
"Per una volta, ladies and gentlemen, non allacciatevi le cinture. Don't fasten your seat belts. Si parte in treno, la Cenerentola dei trasporti. Si fa l'Italia in seconda classe, per linee dimenticate. Buttate dunque a mare duty free, gate, flight, hostess e check-in. Lasciate le salette business a parlamentari e commendatur. Questo è un viaggio hard, fatto di scambi, pulegge, turbocompressori e carbone. E noi lo faremo, anche a costo di farci sbattere da una squinternata vagona baldracca, un glorioso rudere che cigola e scoreggia sulla rete di ferro, in attesa di rottamazione. "In tasca, un'idea corsara. Percorrere 7480 chilometri, come la Transiberiana dagli Urali a Viadivostok. Una distanza leggendaria, un gomitolo lungo come l'Asia da srotolare dentro la Penisola. Non sappiamo ancora dove andremo e in quanto tempo consumeremo questo buono chilometrico che nessun biglietto può contenere. Sappiamo solo che il nostro è un conto alla rovescia che ci obbligherà a scendere al chilometro zero. Il treno, non l'aereo, ha fatto l'Italia. Un piccolo treno come questo che arranca tra praterie e fichi d'India. Siamo in ballo. Il viaggio comincia." (Paolo Rumiz). Con i disegni di Altan e una premessa del misterioso 740.
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Anno edizione:2009
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