An Italian Journey
Dopo un primo disco solistico dedicato a Marchand e Clérambault, uscito nel 2015 e candidato al Preis der Deutschen Schallplattenkritik, il clavicembalista Luca Oberti, da anni sulle scene internazionali accanto a nomi come Marc Minkowski e Christophe Rousset, torna alla ribalta con un CD consacrato al viaggio immaginario di Bach in Italia.
Schütz, Froberger, Muffat, Händel, Hasse, Mozart, Wagner, sono solo i più celebri fra i musicisti che attraversarono le Alpi per immergersi nel mondo musicale italiano, carpirne i segreti e le atmosfere. Ma chi realizzò la più miracolosa rielaborazione dello stile italiano fu Johann Sebastian Bach che, tuttavia, non mise mai piede in Italia. Il suo viaggio fu virtuale: le partiture dei Maestri italiani, che avidamente studiava e assimilava fin da bambino, lo guidarono in un itinerario ideale dalla Venezia di Vivaldi alla Roma di Frescobaldi. Le trascrizioni dei concerti di Vivaldi e Marcello prima, e i brani di ispirazione italiana poi, come l’Aria variata, il Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo, la Fantasia e fuga BWV 904, sono le tappe di un percorso che vede il suo sommo compimento nel celebre Concerto nel gusto Italiano.
L'edizione include:
Aria Variata in A minor, BWV989 ‘alla Maniera Italiana’
Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo, BWV992
Fantasia & Fugue in A minor, BWV904
Italian Concerto, BWV971
Keyboard Concerto in D major (after Vivaldi), BWV972
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it