Nel 1954, a 34 anni, la prestigiosa rivista americana Down Beat incorona Carmen McRae nella categoria 'new star'. Attiva da dieci anni come cantante per le orchestre di Benny Carter, Count Basie e Mercer Ellington, moglie del batterista Kenny Clarke e pianista dello storico club new-yorkese Minton's Playhouse, punto di riferimento per la nascita del bebop, influenzata dall'amica Billie Holiday - a cui nel 1938 aveva 'offerto' la canzone "Dream of Life" che Lady Day registrò immediatamente - Carmen McRae, iniziava ad imporsi come una delle principali voci del jazz grazie al suo stile commovente ed accattivamente, carico di swing, che suscitava un'impressione indelebile ad ogni testo o musica che interpretava. La selezione "Le Jazz de Cabu - Anthology 1954-1956" curata ed illustrata dal grande cartoonist d'oltralpe Cabu, appassionato esperto di jazz, propone la maggior parte delle registrazioni realizzate dalla McRae tra il 1954 ed il 1956 nei suoi veri anni d'oro. Negli anni '50 le vocaliste jazz erano diventate le principali star della scena pop e Carmen McRae, nonostante fosse rimasta fedele allo swing senza piegarsi alle richieste della classifica, costruì proprio in quegli anni il suo grande successo senza bisogno di massicci passaggi radiofonici. L'antologia di Cabu dedicata a Carmen McRae, che ha inciso insieme ad una serie di giganti come Charlie Parker, Max Roach e persino con un giovanissimo Miles Davis nel 1948, è l'occasione ideale per portarsi a casa a basso prezzo un importante pezzo di storia del jazz.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it