Juan de Valdés - Cesare Cantù - ebook
Juan de Valdés - Cesare Cantù - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Juan de Valdés
Scaricabile subito
2,50 €
2,50 €
Scaricabile subito

Descrizione


Juan de Valdés, nato a Cuenca, in Castiglia, nel 1505, è stato un letterato, umanista e teologo spagnolo. Formatosi intellettualmente a Escalona, presso la casa di don Diego López Pacheco, Marchese di Villena, Duca di Escalona e Conte di San Esteban, animatore di circoli culturali vicini all’ordine mistico degli Alumbrados, si iscrisse poi all’Università di Alcalá de Henares, dove studiò Greco, Ebraico, Latino, Letteratura spagnola e italiana. Si avvicinò successivamente alle idee e al pensiero di Erasmo da Rotterdam, con cui fu a lungo in corrispondenza. Nel 1529 dovette abbandonare la Spagna in seguito alla condanna, da parte dell’Inquisizione, del suo Diálogo de doctrina cristiana, e si trasferì in Italia. A Roma nel 1531 divenne cameriere segreto di Papa Clemente VII° (Giulio de’ Medici, nipote di Lorenzo il Magnifico) e segretario imperiale. Si trasferì poi definitivamente a Napoli, dove esercitò un fascino grandissimo nell’alta società partenopea, creando un circolo umanistico e religioso nel quale diffuse il suo pensiero filosofico e teologico orientato verso una profonda riforma della Chiesa e una fede ricondotta alla purezza evangelica.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791255040507

Conosci l'autore

Foto di Cesare Cantù

Cesare Cantù

(Brivio, Como, 1804 - Milano 1895) scrittore italiano. Letterato di gusto romantico, nutrì idee antiaustriache, che gli costarono il carcere nel 1833-34. Di tendenze politiche neoguelfe, favorevole a un sistema di autonomie locali, dopo il 1848 mutò le sue concezioni in senso aspramente antiliberale e filoclericale. Insegnante, deputato (dal 1861 al 1867), sovrintendente all’Archivio di stato milanese, presidente della Società storica lombarda (1874) e fondatore dell’«Archivio storico lombardo», ha lasciato un numero imponente di opere. Tra quelle di carattere letterario ricordiamo: il romanzo storico-patetico Margherita Pusterla (1838), che lo rese famoso e fu tradotto in più lingue, e le Novelle brianzole (1883); tra quelle di carattere erudito: La Lombardia nel sec. XVII (1854), Storia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows