Pensare al nostro futuro fa sempre un po' paura, soprattutto in questi tempi incerti e nebulosi. Immaginare cosa ci aspetta in un ipotetico mondo, anche solo tra venti o trent’anni, mette i brividi, se si ha la lucidità di analizzare il nostro presente, considerando le ossessioni e le convinzioni delle quali tendiamo a circondarci. L’autore ci trasporta con la fantasia in una città dove si è deciso, con un referendum, di bruciare i libri di poesia. Durante la narrazione però ci conduce per mano, insieme al protagonista, a capire l’importanza dei versi scritti e del saper ascoltare la propria anima, fino ad arrivare a mettere a fuoco il fatto che non possiamo proprio fare a meno dei componimenti poetici e delle emozioni che accendono in noi. I personaggi descritti sono uomini che non riescono a dimenticare cosa smuove i loro cuori, nonostante conoscano i propri sentimenti a tal punto da inventare addirittura un sistema per tenerli lontani nei momenti in cui prendono il sopravvento sulla razionalità. La vicenda, soprattutto nelle pagine finali ci regala spunti di riflessione di grande profondità. Il progresso ci fornirà di certo tanti strumenti per vivere meglio ma non potrà mai sostituirsi alla mente umana nella ricerca della bellezza e del senso ultimo della vita. E questo racconto deve stare lì, in uno scaffale della nostra libreria, per ricordarcelo. “Siamo ribelli e finché possediamo un foglio, una penna e la voglia di scrivere nessuno può farci tacere.” Grazie Fabio.
K. Memorie dal futuro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
"Nessuno può chiuderci in una bolla. Ci proveranno: ma, noi, la faremo scoppiare". Mind-free (o la Bolla, come la chiamano i cittadini) è un sistema di controllo emozioni che invade ogni aspetto della vita degli abitanti. Ovidio Larici, membro del Governo e principale fautore del referendum per abolire la poesia, vive un contrasto interiore e si confronta con una realtà privata della ricerca della bellezza. La Polizia acquatica, guidata da Adam Smith, inizia il proprio lavoro con costanza scientifica, irrompe nei moduli abitativi delle persone e fa sparire i testi poetici. Mentre i primi focolai di ribellione si accendono, Ovidio intraprende un viaggio dentro di sé che lo porterà a cambiare, a evolvere, a ricordarsi, forse per la prima volta, chi è davvero
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:16 novembre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it