Il laboratorio del tempo. I Bergallo costruttori di orologi da torre tra Otto e Novecento
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Il libro ricostruisce le vicende di tre generazioni della famiglia Bergallo, attiva in Liguria nella costruzione di orologi da torre dalla seconda metà dell'Ottocento agli anni Ottanta del Novecento. A partire dall'invio nel 1934 di un orologio nella Patagonia argentina - lungo la rotta oceanica seguita tra Diciannovesimo e Ventesimo secolo da numerosi italiani - prende forma in queste pagine una storia locale, familiare e professionale che si intreccia ai grandi eventi separatori dell'età contemporanea, come migrazioni e guerre. Oltre a centinaia di macchine del tempo, collocate in prevalenza su torri civiche e campanili dell'Italia nord-occidentale, i Bergallo hanno lasciato un cospicuo patrimonio archivistico costituito da documenti di lavoro e privati: registri contabili, carteggi con clienti e fornitori, agende di appunti e misure, ma anche libri di famiglia, epistolari, diari personali e memorie capaci di creare una fitta trama narrativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it