La lancia, il gladio, il cavallo. Uomini, armi e idee nelle battaglie dell'Italia antica
Dal mitico duello tra Enea e il re etrusco Mesenzio fino alla battaglia di Gualdo Tadino, che nel 552 d.C. segnò la sconfitta degli Ostrogoti da parte dell'imperatore bizantino, scorrono in queste pagine oltre mille anni di storia dell'Italia antica narrata attraverso gli scontri militari. I vari fatti d'arme non sono però raccontati con pedanteria o compiacimento, ma diventano una finestra attraverso cui guardare un intero mondo, lo specchio di un'evoluzione sociale, culturale e religiosa. Scardigli mette al centro della scena gli uomini, i soldati con le loro armi, l'addestramento, la paura e la fame, la brama del bottino e il desiderio primordiale di rimanere in vita. E nel narrare, con doti di grande affabulatore, tattiche e manovre ricostruite con rigore, riesce a far sentire al lettore cosa si provasse durante una carica di cavalleria o a fargli udire il clangore di migliaia di scudi urtati dalle spade.
Venditore:
Informazioni:
Prima edizione Mondadori - Oscar Storia - giugno 2010 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA e ben conservata. Pagine all'interno abbastanza imbrunite fattore tempo ma volume in buonissime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 485 Ottimo (Fine) Prima edizione Mondadori - Oscar Storia - giugno 2010 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA e ben conservata. Pagine all'interno abbastanza imbrunite fattore tempo ma volume in buonissime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tra
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it