Il latino preletterario dei carmina e degli elogia. Le parole di tutti i giorni. Il latino nelle professioni. Cicerone
In questo volume assistiamo a un'ulteriore evoluzione del latino, non più ormai lingua solo orale ma anche scritta, che non viene impiegato unicamente per scrivere leggi o in ambito sacro: nascono infatti i primi versi. Ci attendono poi una riflessione su come i Romani vivevano il tempo e il lessico impiegato per indicare i momenti del giorno o dell'anno. La saggezza dell'Urbe si concretizza in massime come « bene qui latuit bene vixiti» ("visse felice chi seppe vivere nell'oscurità"), ancora più significativa nell'era dei social, mentre scopriamo quanti, tra i lavori di oggi, siano stati "battezzati" al tempo dell'antica Roma. La parte antologica è riservata a Cicerone, maestro indiscusso dell'uso della parola. In chiusura, l'appendice grammaticale mette a fuoco i pronomi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows