Lean production per le aziende a commessa. Gestione e ottimizzazione
Questa tipologia di aziende è caratterizzata da volumi spesso limitati con prodotti talvolta specializzati sulle specifiche esigenze del cliente e tali da prevedere per ogni macchina o impianto una specifica ingegneria di sviluppo. Partendo da questo assunto, è facile intuire come tali realtà vivano di un know how proprio e produzioni difficilmente replicabili, condizioni che, nel tempo, hanno condotto ad uno stato di sostenibilità e di sviluppo dell’azienda stessa. Il mondo tuttavia sta cambiando velocemente ed in particolare la possibilità di condivisione delle conoscenze rende oggi possibile sviluppare prodotti anche tecnologicamente avanzati e con ampia caratterizzazione sul cliente in Paesi Low Cost. La concorrenza, tipica di comparti industriali inerenti produzioni di massa si sta spostando progressivamente verso prodotti ad elevato contenuto ingegneristico e complessità costruttiva via via crescente. È allora indispensabile per tali aziende, continuare a mantenere un vantaggio competitivo concentrandosi ora sull’ottimizzazione delle proprie modalità di gestione ovvero sui processi aziendali attraverso la Lean Production. Il testo tratta dell’applicazione delle Lean nelle produzioni a commessa coinvolgendo in ottica di Project Management, tutte le aree dell’azienda: Ufficio Tecnico, Pianificazione, Supply Chain, Produzione, Qualità, Testing, Commissioning e Service. Il lettore avrà inoltre modo di studiare ad analizzare progetti concreti di efficientamento e trasformazione Lean di aziende sviluppati nella realtà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:26 giugno 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it