La legge Aquilia. Tra verba legis e interpretazione giurisprudenziale - Lucetta Desanti - copertina
La legge Aquilia. Tra verba legis e interpretazione giurisprudenziale - Lucetta Desanti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La legge Aquilia. Tra verba legis e interpretazione giurisprudenziale
Disponibilità in 2 gg lavorativi
23,10 €
23,10 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Carlo Augusto Cannata, autore di importanti studi in materia, ha dedicato alla legge Aquilia queste suggestive osservazioni: “… in tutta la storia del diritto, forse mai un testo legislativo conobbe una tale disproporzione fra l’entità del testo in sé e l’entità della sua interpretazione. Anche senza pensare al fatto che la lex Aquilia rappresenta la matrice pressoché unica di tutta la disciplina e la dottrina della responsabilità extracontrattuale del diritto moderno, nei paesi romanisti almeno, […] e limitandoci a considerare quel che avvenne a Roma: da un punto di vista quantitativo, alla diecina di righe del testo della legge fanno riscontro libri e libri di scritti giurisprudenziali; da un punto di vista qualitativo, ad una scarna triade […] di norme (per l’esattezza, in realtà a due norme) fa riscontro la costruzione di una disciplina come poche altre elaborata e complessa”. Queste parole esprimono le ragioni per le quali, accingendomi a individuare l’argomento da proporre agli studenti del corso di Diritto romano, la mia scelta è caduta sulla legge Aquilia e il suo straordinario percorso evolutivo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Libro tecnico professionale
VII-216 p., Brossura
9788834858806
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it