La prima parte di questo volume ripercorre la storia dei Tarocchi e illustra al lettore alcuni dei principali temi legati alle carte da gioco e al loro uso divinatorio, dagli albori della cartomanzia fino alla compilazione dei primi trattati. Nella seconda parte sono commentati i vari significati simbolici dei Tarocchi, la loro valenza e funzione archetipica, la presunta origine egiziana che si sviluppò da erronee ipotesi settecentesche, i rapporti con altre branche del pensiero magico, con l'astrologia, la cabala e l'alchimia. La terza parte riserva una particolare attenzione al poema scherzoso di Piero Aretino dedicato ai Tarocchi "Le carte parlanti". Nella quarta parte viene introdotto il Giardino dei Pensieri di Francesco Marcolino da Forlì.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it