Leggi del moto. Dissertazione - Giovanni Crivelli - copertina
Leggi del moto. Dissertazione - Giovanni Crivelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Leggi del moto. Dissertazione
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 16, pp. 337-356. Br. rifatta con carta d'epoca. Estratto dagli Opuscoli scientifici e filologici di Calogera' (tomo XXIX). Saggio di Crivelli che riprende alcuni punti dell'opera del 1726 intitolata Memoria sulle forze vive, una dissertazione fisico-matematica che si inserisce nella polemica suscitata dal Leibniz mezzo secolo prima quando, allontanandosi dalle concezioni cartesiane, ridefinisce lo stato di moto-quiete dei corpi. Per Leibniz esistono due stati di moto-quiete dei corpi, cui corrispondono rispettivamente una forza viva e una forza morta che fanno si' che un corpo sia o non sia in movimento. Crivelli difende la concezione di Cartesio, rifiutando la distinzione tra forze vive e forze morte, e negando a queste ultime la possibilita' di produrre movimento, ovvero velocita', in un corpo. Riccardi, 585.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 16, pp. 337-356. Br. rifatta con carta d'epoca. Estratto dagli Opuscoli scientifici e filologici di Calogera' (tomo XXIX). Saggio di Crivelli che riprende alcuni punti dell'opera del 1726 intitolata Memoria sulle forze vive, una dissertazione fisico-matematica che si inserisce nella polemica suscitata dal Leibniz mezzo secolo prima quando, allontanandosi dalle concezioni cartesiane, ridefinisce lo stato di moto-quiete dei corpi. Per Leibniz esistono due stati di moto-quiete dei corpi, cui corrispondono rispettivamente una forza viva e una forza morta che fanno si' che un corpo sia o non sia in movimento. Crivelli difende la concezione di Cartesio, rifiutando la distinzione tra forze vive e forze morte, e negando a queste ultime la possibilita' di produrre movimento, ovvero velocita', in un corpo. Riccardi, 585.

Immagini:

Leggi del moto. Dissertazione

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570320201367
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it