Les Demoiselles. La storia autentica di due libertine
"Les demoiselles. La storia autentica di due libertine" è il frutto di approfondite ricerche bibliografiche effettuate presso varie biblioteche parigine. Marie e Claudine de Verrières, note anche come le "Aspasia" del secolo dei Lumi, di grande bellezza e intelligenza, vengono "vendute", giovanissime, dal padre al grande eroe di Francia, il maresciallo di Sassonia, che le inserisce in una compagnia teatrale al seguito del suo esercito. Il maresciallo si innamora della maggiore, Marie, che gli darà una figlia, ed è allora che Maurice de Saxe installa le due sorelle in un sontuoso palazzo parigino. Da qui inizia la straordinaria ascesa sociale delle due giovani, che, perdendo qualche tempo dopo la protezione del maresciallo, diventano le cortigiane più ricercate della capitale, note come "le Demoiselles". La narrazione verte sulle mirabolanti avventure delle giovani: innumerevoli conquiste strategicamente studiate e pianificate secondo i più sapienti canoni libertini, amori, adulteri, travestimenti, fughe, arresti… Le nostre eroine avranno il merito di poetizzare l'erotismo e di coltivare tutte le arti, ma soprattutto l'arte più in voga del secolo: il teatro. Saranno capaci di creare intorno a sé un piccolo mondo fatto di uomini celebri, diplomatici, poeti, drammaturghi, politici. Un mondo coeso, colmo di armonia, dal quale sono bandite gelosie e competizioni; un mondo aperto all'esterno e fortemente apprezzato dall'alta società parigina. Le due cortigiane sapranno, oltre che intrattenere nel modo più gradevole e creativo l'allegra brigata, conservare al loro fianco amanti e amici, grazie a uno squisito savoir-faire, ma anche grazie alle innumerevoli qualità femminili che possiedono. Le loro vicende si alternano al racconto di alcuni aneddoti meno noti della storia di Francia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it