Lessico magistrale. Vademecum scolastico per aspiranti docenti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
"Lessico magistrale", undici racconti brevi che narrano, con finta leggerezza, della scuola di oggi, attraverso punti di vista differenti e prospettive cangianti, intorno all’organo collegiale più autorevole: il Collegio dei Docenti. Lessico, come repertorio di parole, quasi una sfilata; Magistrale, come pertinente alla funzione pedagogica del maestro, ma anche talentuoso e singolare. L’intento è quello di accarezzare il sistema scolastico italiano con la mano di chi quotidianamente lo vive; è quello di presentarlo a chi si affaccia alla realtà del magister, ignaro della complessità del sistema. Gli episodi offrono una visione dei vari ruoli della scuola, spesso arroccati a tradizioni meritocratiche del Sistema, non sempre adeguatamente riconosciuti, in cui la professionalità viene talvolta mutilata. Non ci può essere una Storia se non c’è nulla per cui scriverla, così come non può esserci un prosieguo se non vi è un capitolo che precede. In materia di scuola c’è dell’altro. Dietro di noi, il futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:31 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it