Lettera a Tito. Lettera a Filemone. Introduzione, traduzione e commento
La lettera a Tito, pur essendo indirizzata a un singolo, ha un carattere più ufficiale che personale. Essa si presenta nella veste di un'istruzione su cosa e come il ministro debba insegnare in una comunità minacciata dalla falsa dottrina, per custodire la fede nella salvezza divina che è "per tutti gli uomini" e salvaguardare la natura dell'identità cristiana attraverso il primato delle "opere buone". Più che polemizzare contro la falsa dottrina, la lettera richiama l'autorità sulla quale la vera dottrina è fondata: Dio, Gesù, Paolo, il successore di Paolo. Il discorso punta a dimostrare come la vera conoscenza e la fede si manifestino nelle opere e nelle virtù. La lettera o biglietto a Filemone si presenta, invece, come lo scritto più breve del corpus paolino e anche del canone cristiano con un totale di 335 parole. È la lettera che più di ogni altra risente di un tono personale e confidenziale. Il cuore del testo è l'accorato appello di Paolo a Filemone ad accogliere e perdonare lo schiavo Onesimo che era andato via di casa, a riconoscere la sua nuova condizione di fratello nella fede, e addirittura a rinunciare a ogni diritto su di lui, restituendogli la libertà e permettendogli di restare vicino a Paolo. Seguendo i criteri della Collana (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi), il volume offre un'ampia introduzione, il testo greco, la nuova versione italiana, le note filologiche e il commento teologico ai due scritti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it