Lettere agli eretici. Epistolario con i dirigenti della nuova sinistra italiana - Enrico Berlinguer - copertina
Lettere agli eretici. Epistolario con i dirigenti della nuova sinistra italiana - Enrico Berlinguer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Lettere agli eretici. Epistolario con i dirigenti della nuova sinistra italiana
Disponibilità immediata
120,00 €
120,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro, uscito nel febbraio del 1977, nel pieno del movimento studentesco, è un celebre falso politico-editoriale. Sembra un volume del Nuovo Politecnico di Einaudi, ma ad una più attenta analisi ci si rende conto che è un pò più largo del normale e che il layout non è quello della casa editrice torinese. Falsa è anche la presentazione di Giulio Einaudi, che dichiara di voler inaugurare una nuova prassi editoriale volta alla divulgazione degli scritti privati di personaggi politici, in modo da svelarne i loro più schietti e diretti punti di vista. Il finto Berlinguer scrive in modo quasi fraterno ai vari leader della Nuova sinistra, a lui pubblicamente ostili. Ad essere sbeffeggiato non è soltanto l'allora segretario del Pci, che appare uno strenuo difensore del sistema, ma gli stessi ''ereticì' a cui le lettere sono indirizzate. I vari Marco Pannella, Goffredo Fofi, indiani metropolitani, Toni Negri vengono tutti descritti come finti oppositori, comodi alla perpetuazione dello stato di cose presenti e per questo ringraziati da Berlinguer. 16mo. pp. XII+100. Molto Buono (Very Good). Fioriture ai tagli (Yellowing of edges). Prima edizione (First Edition).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Il libro, uscito nel febbraio del 1977, nel pieno del movimento studentesco, è un celebre falso politico-editoriale. Sembra un volume del Nuovo Politecnico di Einaudi, ma ad una più attenta analisi ci si rende conto che è un po' più largo del normale e che il layout non è quello della casa editrice torinese. Falsa è anche la presentazione di Giulio Einaudi, che dichiara di voler inaugurare una nuova prassi editoriale volta alla divulgazione degli scritti privati di personaggi politici, in modo da svelarne i loro più schietti e diretti punti di vista. Il finto Berlinguer scrive in modo quasi fraterno ai vari leader della Nuova sinistra, a lui pubblicamente ostili. Ad essere sbeffeggiato non è soltanto l'allora segretario del Pci, che appare uno strenuo difensore del sistema, ma gli stessi ''eretici'' a cui le lettere sono indirizzate. I vari Marco Pannella, Goffredo Fofi, indiani metropolitani, Toni Negri vengono tutti descritti come finti oppositori, comodi alla perpetuazione dello stato di cose presenti e per questo ringraziati da Berlinguer.</p> 16mo. pp. XII+100. . Molto buono (Very Good). Fioriture ai tagli (Yellowing of edges). Prima edizione (First Edition). .

Immagini:

Lettere agli eretici. Epistolario con i dirigenti della nuova sinistra italiana

Dettagli

XII+100 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560025215400

Conosci l'autore

Foto di Enrico Berlinguer

Enrico Berlinguer

1922, Sassari

Enrico Berlinguer è stato uno dei leader politici più influenti della Prima Repubblica e segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 fino alla sua morte. Figura chiave dell’eurocomunismo, guidò il PCI verso un progressivo distacco dall’Unione Sovietica e promosse il compromesso storico, un'alleanza tra comunisti e democristiani per rafforzare la stabilità democratica in Italia. Celebre per il suo rigore etico e la battaglia sulla questione morale, incarnò un’idea di politica trasparente e vicina ai cittadini. Morì durante un comizio, lasciando un'eredità politica ancora oggi ricordata con rispetto e ammirazione.Fonte immagine: copertina La passione non è finita (Einaudi, 2015)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it