Riccardo è un ragazzo di 28 anni che da un paesino vicino Bergamo si trasferisce nelle Marche, precisamente a Camerino per studiare Scienze e Tecnologie. Qui conoscerà Giacomo (Jeko) per cui avrà subito simpatia e con cui nascerà una grande amicizia. Conoscerà anche Agnese e Cecilia, due ragazze diverse tra loro. Era il 26 ottobre 2016 quando un violento terremoto ferì Camerino e tutti i suoi abitanti dopo le scosse del 24 agosto dello stesso anno. Riccardo si ritrova così ad affrontare la perdita di tutto il suo mondo, quel mondo che si era costruito di cui sono rimaste sole le macerie. Questo libro racchiude moltissimo, c'è perdita, tristezza, smarrimento, dolore ma contiene anche la rinascita accompagnata dall'amicizia e dall'amore. Come sempre Rudy è l'autore delle emozioni, lui prende il lettore e lo catapulta all'interno delle pagine rendendolo partecipe a 360°, trasmette tutto con una potenza incredibile, come il mare con le onde con la sua penna travolge, ma alla fine ti conduce a riva, al sicuro, lasciandoti arricchito e con delle consapevolezze in più. Certe cose accadono e noi possiamo solo esserne spettatori, ci sono tante, troppe cose di cui non siamo colpevoli, è che la vita è imprevedibile, come un ciclone (in questo caso il terremoto) che passa e porta via cose e persone senza darci il tempo di realizzare, di congedarci o provare a salvare il salvabile. Quello che possiamo fare è non sprecare tempo. Facciamo tutto ciò che vogliamo, godiamoci le persone quando ci sono e ricordiamogli quanto gli vogliamo bene perché la vita è davvero imprevedibile. Non coltiviamo rimpianti, la vita non ci aspetta. Fa sempre bene ricordarlo. ❤️
Lettere in volo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Riccardo un giorno si risveglia e non ha più nulla. Il terremoto gli ha portato via tutto. La casa, il lavoro, la ragazza che amava. Cecilia, aiutata dai genitori, ha un'idea: ripartire, tutti insieme. Ripartire, ricostruendo. Convince così i suoi amici, Riccardo, Giacomo e Agnese, a dare inizio a una nuova avventura. Un agriturismo, recuperato da un casolare abbandonato tra le dolci colline dell'entroterra marchigiano. Lentamente, il tempo diventa una medicina e Riccardo, grazie alle chiacchierate con il vecchio vicino di casa e a dei nuovi amici, ritrova un senso nella propria esistenza. Dedicandosi ai suoi asini e prendendosi cura del giardino in cui far crescere e maturare alberi da frutto, Riccardo torna ad avere voglia di scrivere. Pagina dopo pagina si accorge di come tutti siano fatti di carta e di quanto, nelle difficoltà della vita, niente si riveli più importante che provare a volare insieme.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
libriconmarta 10 marzo 2023Da Leggere Assolutamente ❤️
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it