Lezioni di diritto pubblico del digitale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Il progresso tecnologico ha profondamente trasformato le categorie dell’essere immergendo l’individuo in una realtà frammentata, caratterizzata da confini spazio-temporali mutevoli e indefiniti. In tale contesto, l’estrema dilatazione dell’ambito delle possibilità rende sempre più arduo il compito del legislatore di predeterminare fattispecie astratte rispetto ad attività umane nuove e imprevedibili, specialmente attraverso modelli e strumenti tradizionali, difficilmente adattabili alla rivoluzionaria complessità imposta dal digitale. Il presente volume, che rielabora nove lezioni svolte dall’autore in ambito accademico, propone una rilettura di alcuni temi fondamentali del diritto pubblico alla luce delle più rilevanti trasformazioni prodotte dal fenomeno digitale sulla dimensione esistenziale dell’individuo, sul binomio libertà/doverosità, sul diritto all’informazione, sul sistema delle fonti e sul funzionamento delle amministrazioni pubbliche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:9 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it