Lezioni di teoria economica
È un breve manuale di livello intermedio sulle principali aree della teoria economica. Contiene sei capitoli riguardanti l'analisi microeconomica e la teoria della concorrenza monopolistica, l'analisi dell'equilibrio generale e delle moderne teorie del commercio internazionale, le scelte sotto incertezza ed asimmetria informativa e i modelli principale-agente, la dinamica economica e le moderne teorie della crescita, i modelli dinamici stocastici di equilibrio generale con applicazioni al ciclo economico, ed infine le teorie della politica monetaria e fiscale in presenza di rigidità nominali. Seguendo un approccio intuitivo e graduale ai modelli economici, fornisce anche spunti per approfondimenti ed esercizi a difficoltà variabile. Le parti più avanzate introducono il lettore alle teorie della concorrenza monopolistica à la Dixit-Stiglitz e con imprese eterogenee à la Melitz, con applicazioni in vari campi micro e macroeconomici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:29 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it