La libertà del volere umano - Arthur Schopenhauer - copertina
La libertà del volere umano - Arthur Schopenhauer - 2
La libertà del volere umano - Arthur Schopenhauer - copertina
La libertà del volere umano - Arthur Schopenhauer - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Germania
La libertà del volere umano
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
8,26 €
8,26 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Schopenhauer «riconduce, in sostanza, la stessa nozione di libertà all'impulso cieco che produce e domina ogni esistenza, ogni forma dell'essere, risolleva [.] lo spettro della 'cosa' irriducibile ai canoni della ragione, l'oscuro enigma di una libertà che, per esser tale, deve esistere oltre ogni forma o struttura logica della mente umana». Dall'Introduzione di Cesare Vasoli
La premiazione nel 1838 - vent'anni dopo l'insuccesso editoriale del Mondo come volontà e rappresentazione - della Libertà del volere, da parte della Reale Accademia di Trondheim, ebbe per Schopenhauer molto valore. Finalmente, un'istituzione accademica 'ufficiale' riconosceva pubblicamente la sua grandezza speculativa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2001
156 p.
9788842018131

Conosci l'autore

Foto di Arthur Schopenhauer

Arthur Schopenhauer

1788, Danzica

Filosofo tedesco. Introdotto nei circoli letterari da Wieland e da Goethe, preparò per l'abilitazione in filosofia il saggio "Il mondo come volontà e rappresentazione" (1819) che discusse con Hegel, non senza contrasti. Dopo un deludente inizio di carriera accademica, si ritirò a Francoforte, dove rimase dal 1831 sino alla morte. Solo i "Parerga e paralipomena" (1851) destarono l'attenzione del pubblico e della critica. In quest'opera Schopenhauer sviluppò il suo raro talento letterario, riuscendo a illustrare con raffinata chiarezza ardui argomenti teoretici e mescolandone la trattazione a quella di temi legati al costume dell'epoca.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it