La libertà individuale come impegno sociale - Amartya K. Sen - copertina
La libertà individuale come impegno sociale - Amartya K. Sen - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: India
La libertà individuale come impegno sociale
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


I liberali/liberisti difendono a tutti i costi le ragioni dell'individuo. I socialdemocratici/comunitari contrappongono quelle della società nel suo complesso. Ma, scrive Sen, questo è un "falso dilemma". Soprattutto se la libertà è intesa in senso pieno, non solo negativo (libertà dalla violenza, dal furto, ecc.) ma anche in positivo (libertà di un pieno esercizio di tutti i diritti di cittadino). In questo caso la piena libertà dell'individuo non può raggiungersi attraverso un impegno collettivo, sociale. Nella giungla non c'è libertà: solo in una società integrata l'individuo può essere veramente libero.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Copertina flessibile 94 9788842051138 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata, come nuovo, interno perfetto! Lievissime tracce d'uso sulla copertina.

Dettagli

2003
9 gennaio 1997
94 p.
9788842051138

Valutazioni e recensioni

  • GIUSEPPE SABELLA

    Anche in economia la morale è una bussola fondamentale senza della quale la ricerca esasperata del profitto si traduce in negazione dei diritti fondamentali. Il grande economista dimostra che è possibile guadagnare anche senza negare agli altri i loro diritti. Pertanto. a) libertà come valore centrale della società; b)libertà come risultato inscindibile degli assetti sociali. Un saggio istruttivo e stimolante, soprattutto per difendersi da coloro che professano gli dei falsi e bugiardi del marcato globale.

Conosci l'autore

Foto di Amartya K. Sen

Amartya K. Sen

1933, Santiniketan

È un economista, filosofo e professore presso la Harvard University. Nel 1998 ha ricevuto il Premio Nobel per l'economia.Nasce nello stato indiano del Bengala occidentale, all'interno di un campus universitario; studia al Presidency College di Calcutta e al Trinity College di Cambridge.Ha insegnato in numerose e prestigiose università tra le quali Harvard, Oxford, Cambridge e Londra. È membro del Gruppo Spinelli per il rilancio dell'integrazione europea. Nel 2005 ha ricevuto una laurea honoris causa in economia, politica e istituzioni internazionali dall'Università degli Studi di Pavia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it