Libertà, necessità e storia. Percorsi dell'«Esprit des lois» di Montesquieu
Opera di straordinaria ricchezza e complessità, l"Esprit des lois" (1748) di Montesquieu costituisce il primo grande affresco della moderna scienza della società e della politica, nonché un testo cardine del liberalismo e del costituzionalismo. Ne offre una rinnovata testimonianza il presente volume, in cui vengono attentamente ricostruiti e indagati, seguendo un metodo rigorosamente legato all'analisi dei testi, alcuni dei "percorsi" più originali e innovativi da esso tracciati in tali nuovi campi del sapere. Il volume attesta il perdurante interesse del nostro paese per il grande filosofo d'oltralpe, nonché il contributo che esso continua ad arrecare all'analisi e all'approfondimento della sua inesauribile eredità teorica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it