Un capolavoro di divulgazione storica. Barbero racconta Waterloo con precisione e chiarezza, ma anche con una potenza narrativa che trascina il lettore nel cuore della battaglia. Non solo strategie e manovre, ma anche testimonianze, aneddoti e voci dei soldati semplici, che rendono la ricostruzione viva e palpitante. Diverso nello stile rispetto ai grandi testi tecnici come Chandler, ma complementare: godibilissimo e coinvolgente, qui l’accento è sulla capacità di far rivivere un evento storico decisivo. In alcuni passaggi sembra davvero di essere lì, il 18 giugno 1815.
La battaglia. Storia di Waterloo
Una ricostruzione che diventa un racconto pieno di fascino: siamo sul campo di battaglia, ascoltiamo i suoni, vediamo i colori, odoriamo il fumo. Viviamo con i soldati francesi e poi con quelli inglesi e poi con i prussiani in una sorta di ripresa cinematografica a tratti dall'alto, a tratti dal basso, ad altezza d'uomo. Questo libro è il primo ad analizzare la battaglia in una prospettiva europea, dando voce a tutti coloro che vi presero parte, di qualsiasi nazionalità: le loro emozionanti testimonianze costituiscono il filo conduttore del libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Geiell 15 settembre 2025Quel giorno c'eravate anche voi
-
luca 14 marzo 2025Incredibile
Racconta in ogni dettaglio la battaglia in modo molto approfondito e accurato.
-
climperio 09 aprile 2024Narrazione avvincente e dettagliata
"La battaglia. Storia di Waterloo" di Alessandro Barbero è un'opera coinvolgente che trasporta i lettori nel cuore della celebre battaglia. Con una narrazione avvincente e dettagliata, Barbero cattura l'essenza della guerra e delle vite coinvolte. La sua analisi accurata e ben documentata offre una comprensione profonda degli eventi, mentre la sua prosa fluida mantiene viva l'attenzione del lettore. Tuttavia, alcuni potrebbero trovare il testo denso o eccessivamente dettagliato. In complesso, "La battaglia" si rivela un'importante risorsa per gli appassionati di storia militare, fornendo una panoramica completa e coinvolgente di uno degli eventi più significativi della storia europea.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it