Un'opera per "malati" di calcio. La ricerca profonda di ogni più piccolo dettaglio di una storia durata quarant'anni, con radici profonde a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Nomi, risultati, squadre: giorno per giorno, nel racconto, si ha quasi la sensazione di sentire il profumo dell'erba di quei campi da calcio e dell'alcol canforato degli spogliatoi.
I mondiali di Rimet. La coppa del mondo tra il 1930 e il 1970
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,00 €
Un calcio che vive ancora circondato da un alone denso del fascino che accompagna le imprese dei pionieri, di gente che opera con entusiasmo, passione, che si pone obiettivi importanti e che non risparmia energie per raggiungerli. Il libro dedica una prima parte alla storia del calcio fino al 1930, proseguendo poi in un percorso che alterna capitoli "di preparazione" al mondiale ad altri in cui si parla degli specifici appuntamenti iridati. Il tutto vissuto giorno per giorno, quasi a compiere un viaggio ideale tra il 1930 e il 1970, con formazioni, curiosità, aneddoti, storie di tutte le partite, sia delle fasi finali che delle qualificazioni. Senza tralasciare i fatti della vita quotidiana, gli appuntamenti con la Storia, con la S maiuscola, le sensazioni e le emozioni legate al fattore calcio ma anche al vissuto di tutti i giorni. L'intento è quello di rivivere il momento sportivo nello stesso contesto in cui lo vissero gli sportivi di allora, arrivando alle partite importanti condividendo le sensazioni di quei momenti. La Coppa Rimet, la coppa di un uomo, in un calcio in cui il fattore umano ha ancora un valore fondamentale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:14 settembre 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Nicola Trisoglio 28 novembre 2017
Per gli appassionati di calcio come me, questo volume è un “piccolo” gioiellino. L’autore cura con attenzione ogni minimo dettaglio, fornendo una quantità di informazioni che altrimenti sarebbero di difficile reperibilità. Assolutamente un must have per gli appassionati del genere e per gli addetti ai lavori. Un libro scritto con una passione che viene trasmessa ad ogni parola.
-
Vanessa Biagi 10 marzo 2017
E' il racconto degli anni eroici del calcio, quando era una cosa fatta di sudore, entusiasmo e passione. Le stesse caratteristiche che l'autore trasmette in ogni riga di questo, interessantissimo, libro. Un'opera decisamente dedicata ai "malati di calcio", ricca di aneddoti, storie, numeri, date, nomi, squadre vincenti e squadre perdenti. Le numerose foto riportano alla memoria degli appassionati momenti fondamentali della storia del calcio e dei suoi più grandi interpreti. I mondiali di Jules Rimet non possono assolutamente mancare nella libreria dei veri amanti del calcio. Stra consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it