Un libro non per tutti, non per chi vuole evadere con spensieratezza, non per chi vuole leggerezza, non per chi vuole farsi due risate. Un libro che definirei “ingombrante” anche se con meno di cento pagine, ingombrante perché mentre lo si legge riesce ad infiltrarsi sotto pelle ed occupare qualsiasi pensiero. Una raccolta di racconti potente e devastante ed in certi passaggi dolorosamente vera.
Antropozoologie. Studio verosimile di una realtà grottesca
"Antropozoologie" nasce dall’esigenza del raccontare. Si va da una visione “interna” del mito di Icaro a una rivisitazione dell’Annunciazione, fino ad arrivare a racconti di fantascienze distopiche. Storie con comune denominatore l’animo umano e le sue debolezze. Il limbo in cui vive e (si) perde l’uomo. Questa raccolta si fa finto e fallace manuale di studio di questa specie a metà. Prefazione di Moni Ovadia.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristiana 10 novembre 2021Potente
-
Questa raccolta di racconti fornisce continui e costanti spunti di riflessione, passando dalla rivisitazione ed interiorizzazione di un classico mito, alla distopia di un possible futuro in cui la terra è solo un luogo turistico per arrivare fino alla personificazione ed umanizzazione di comuni eventi fisici. La forza dispotica di questi racconti arriva dritta al petto, sorprendendo con colpi di scena che letteralmente capovolgono la scena preparata nelle pagine precedenti. In poche decine di parole l’autore riesce a descriverci un piccolo mondo in cui immergerci per poi scombinarlo e far emergere, di volta in volta, un aspetto ed un’opinione amara sull’animo umano. L’attenzione ai deboli, agli sconfitti, a quelli ‘che non ce l’hanno fatta’ è costantemente presente, l’autore in questo modo ci fornisce, con una scrittura articolata e ricercata la sua dura e cruda visione del mondo. Un’interessante raccolta che richiede poco tempo per essere conclusa ma molto di più per essere digerita.
-
Un piccolo libro capace di saziare un lettore alla ricerca di qualcosa di nuovo ma tremendamente reale e umano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it