L''autore partendo da una pagina autobiografica emozionante ti fa entrare in una analisi antropologica sul gioco e in particolare su questi soldatini d'altri tempi. Un'analisi estetica sullo sfondo di un contesto culturale che influenzò i valori pedagogici di quel tempo. E' un libro non solo per i collezionisti ma per tutti quelli che vogliono ritrovare l'emozione di un ricordo infantile, l'oggetto che per il bambino va oltre l'immaginazione e la magia. Il libro colpisce il lettore per la sua grafica, la ricchezza delle immagini e la maestria dello scrittore. E' un libro per tutti quelli che amano la cultura che va oltre le parole.
I soldatini del cuore
L'autore, partendo da una breve pagina biografica, sviluppa questo saggio con un approccio antropologico. Ciò che indaga è il processo di identificazione affettiva che legava i bambini al gioco dei soldatini Nardi negli anni '60. I soldatini di plastica vengono altresì analizzati come oggetti estetici sulla scia di un contesto culturale che influenzò i valori pedagogici di quel periodo. Tra arte, gioco e affettività le pagine rafforzano il repertorio di un mondo che ci appartiene completamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it