Bellissimo saggio, ricco di fonti su cui eventualmente approfondire questo magico percorso attraverso cui l‘autrice accompagna il lettore passando in rassegna i diversi miti vegetali di metamorfosi e non solo legati alle varie divinita‘. Il testo e‘ ricco di immagini belle, colorate, sempre accompagnate dall‘autore e dal titolo dei dipinti mostrati. L‘eleganza e allo stesso tempo la delicatezza con cui vengono narrati i miti esposti rendono onore ad un importantissimo lato dell‘antica civilta‘ greca. Ottima organizzazione dell‘argomento trattato che risulta estremamente vasto e che qui viene presentato in maniera ordinata e sistematica, partendo sempre dalla divinita‘ cui viene associata di volta in volta l‘insieme delle piante a lei sacre. Erika Maderna e‘ una certezza, Aboca una certezza al quadrato... Vivamente consigliato ad esperti del settore erboristico, ma anche agli amanti del mito e della storia.
Le mani degli dei. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco
In questo libro ci lasceremo condurre attraverso le leggende e gli archetipi dei fiori e delle erbe curative, scrutando dietro il codice botanico i valori sottesi. Nelle pieghe segrete di questo patrimonio di tradizioni troveremo piante straordinarie: quelle afrodisiache sacre ad Afrodite, quelle utili per le malattie delle donne, care a Era e Artemide; i veleni e i filtri preparati dalle maghe, le piante solari di Apollo e molte altre. Scopriremo che alcune erbe possono essere magiche, metafisiche o addirittura filosofiche. Ognuna di esse ha una storia da raccontare e qualche enigma da sottoporci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:12 dicembre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it