Società e classi popolari nell'Italia dell'800 - Franco Della Peruta - copertina
Società e classi popolari nell'Italia dell'800 - Franco Della Peruta - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Società e classi popolari nell'Italia dell'800
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
30,50 €
30,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Gli scritti raccolti in questo volume intendono contribuire all'analisi e alla ricostruzione di aspetti essenziali della società italiana dell'Ottocento, un secolo ricco di trasformazioni nel tessuto profondo del nostro paese. Vengono così ripercorsi momenti e fenomeni essenziali dell'Italia risorgimentale e postrisorgimentale: la diversificazione del settore primario e i caratteri dei soggetti che in quello operavano; l'avvio della protoindustrializzazione; l'emergere della "questione civile" e la presa di coscienza di quel problema da parte dell'opinione pubblica; i nodi concreti di vita e le condizioni di esistenza dei ceti popolari; l'impatto delle malattie endemiche ed epidemiche (dalla malaria al colera) sulla società.

Dettagli

26 novembre 2004
256 p.
9788846462909

Conosci l'autore

Foto di Franco Della Peruta

Franco Della Peruta

1924

Franco Della Peruta (1924-2012) è stato storico e docente presso l’Università degli studi di Milano. Ha collaborato a varie riviste, tra cui "Rinascita”, "Società”, "Studi storici”, "Critica storica” e "Nuova rivista storica”. Con Feltrinelli, I democratici e la rivoluzione italiana (1982).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore