Indice
Indice
Massimiliano Fiorucci, Presentazione
Gaetano Domenici, Valeria Biasi, Prefazione
Gaetano Domenici, Qualità dell'insegnamento e apprendimento scolastico: il quadro attuale
Parte I. Ricerca educativa e sviluppo di un atteggiamento scientifico degli insegnanti
Massimo Baldacci, Lo spazio dei concetti e il rapporto tra ricerca teorica e ricerca empirica
Teresa Pozo Llorente, The research literacy of a teacher: Threshold concepts
Roberto Trinchero, Attivare cognitivamente per apprendere efficacemente
Fabio Lucidi, Elisa Cavicchiolo, Promuovere l'inclusione sociale e gli apprendimenti degli studenti immigrati: il contributo empirico della ricerca educativa
Parte II. Guido Benvenuto, Valeria Biasi, Il contributo della ricerca empirico-sperimentale. Relazione introduttiva
Bruno Losito, Logica dell'insegnamento, logica della ricerca
Massimo Marcuccio, Tra chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti: un possibile percorso per promuovere lo sviluppo dell'atteggiamento scientifico nella professionalità docente
Antonio Calvani, Antonio Marzano, Ricerca informata da evidenze e piani di miglioramento delle scuole. Un'integrazione indispensabile
Marta Pellegrini, Roberto Trinchero, Giuliano Vivanet, Sintetizzare l'efficacia di un intervento didattico. Gli indici di effect size e la loro significatività pratica
Ira Vannini, Ricerca empirico-sperimentale e Ricerca-Formazione. Interrogativi e possibilità per la professionalità dell'insegnante
Paola Ricchiardi, Insegnanti e ricerca: un rapporto difficile
Ylenia Passiatore, Giuseppe Carrus, Francesco Arcidiacono, Sabine Pirchio, Educazione e formazione per la riduzione del pregiudizio attraverso l'apprendimento delle lingue in bambini, genitori e insegnanti: una ricerca sul campo
Parte III. Giovanni Moretti, Carla Roverselli, Il contributo della ricerca scientifica non-sperimentale. Relazione introduttiva
Alessandra La Marca, Sinergia e integrazione di approcci qualitativi e quantitativi: pratiche di didattica interculturale
Federico Batini, Da studenti a ricercatori...
Parte IV. Posizioni a confronto
Pietro Lucisano, Emiliane Rubat du Mérac, Come vedono il mondo gli studenti: ignoranza o pensieri veloci?
Achille M. Notti, Concetta Ferrantino, Ricerca educativa e qualità della scuola
Giuseppe Zanniello, L'autocontrollo della soggettività nella ricerca empirica
Parte V. Ricerche e riflessioni
Anna Maria Ciraci, Ricerca educativa e formazione degli insegnanti. Il docente "ricercatore"
Cristiana De Santis, Émiliane Rubat du Mérac, Valutare le soft skill a scuola, insegnanti e studenti a confronto
Arianna Giuliani, La Ricerca-Formazione come risorsa per sviluppare leadership diffusa e qualificare la didattica nelle Reti di scuole
Concetta La Rocca, La ricerca valutativa in classe: una prospettiva trifocale
Massimo Margottini, Promuovere competenze strategiche nella scuola
Nazarena Patrizi, L'atteggiamento scientifico a scuola: la prospettiva della Ricerca-Formazione in un gruppo di POSES
Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti, Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca
Elisabetta Nigris, Postfazione.