Antonio Stradivari. L'arpa 1681-Antonio Stradivari. The harp 1681. Ediz. bilingue
L'autore rivede quanto è stato scritto sulla piccola arpa costruita nel 1681 da Antonio Stradivari (1644/49-1737), posseduta dal Conservatorio musicale S. Pietro a Majella di Napoli. Essa è un 'unicum' fra i circa 750 strumenti superstiti dell'artigiano cremonese e, anche se rimane sconosciuto il suo committente, un'approfondita ricerca documentaria e bibliografica ha permesso di ricostruire i suoi passaggi di proprietà nel corso dell'Ottocento, mentre il suo esame 'de visu' ha consentito un'accurata descrizione organologica e una verosimile spiegazione del significato simbolico dell'artistica decorazione scolpita, attribuita a Giacomo Bertesi (1643-1710), il più valente scultore in legno cremonese contemporaneo di Stradivari. Il libro è bilingue (italiano e inglese) per cercare di raggiungere i numerosi esperti e amatori che nel mondo sono affascinati dall'opera di Antonio Stradivari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it