Ho dovuto aspettare un po' per la consegna (non sono assolutamente un fan di GLS, anzi...) ma quando è arrivato l'ho finito in tre sere nette. Una storia divertente che lascia un buon sapore, anche se la protagonista femminile mi ha ispirato fin da subito un filo di antipatia (quindi immagino sia una personaggio riuscito, dal punto di vista letterario, perché se riesci ad essere antipatico vuol dire che un carattere il tuo Mastro Geppetto è riuscito a dartelo). Affronta secondo me un tema un po' spinoso, la realizzazione di se stessi, ma lo affronta con ironia e quindi riesce ad arrivare lì dove un romanzo didascalico non sarebbe riuscito ad arrivare. Per concludere con un'immagine, è un libro che scorre molto bene, come la Coca Cola fresca d'estate quando è rimasta aperta una giornatina e non pizzica più.
Una pausa da me stesso
Le giornate del protagonista sono fatte di poco, scandite da una noia palpabile e, per riempirle, l'uomo cerca di mandare in porto fantasiosi progetti mirati a perpetuare le gesta e la memoria di grandi personaggi del passato. Nel pieno di una notte invernale, al termine di un concerto, mentre fatica a ricordare dove mai abbia parcheggiato la macchina, viene avvicinato da una giovane donna che si propone con fare ambiguo, a tratti irritante. La ragazza gli chiede un passaggio e ritrovata l'auto inizia per i due un breve viaggio che prende subito pieghe incomprensibili e si interrompe per un drammatico incidente. L'uomo finisce in ospedale, mentre di lei nessuno sa nulla. Siamo però solo all'inizio. Il romanzo ci racconta di riapparizioni, richieste surreali, relazioni discutibili e rivalse grottesche, con il protagonista che tenta di costruire, o ricostruire, le fondamenta della propria esistenza, non senza aver prima provato a mettere a segno una particolarissima vendetta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:23 ottobre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it