Kairos. Apologia del tempo debito
Da Platone allo spazio-tempo della relatività einsteiniana e all''indeterminato' della meccanica quantistica. Una mossa originale che spiazza un'intera tradizione della filosofia.
Un ripensamento radicale dei paradossi del tempo contro il 'gergo filosofico' che oppone autentico a inautentico, l'incommensurabilità della durata interiore alle 'misure' del tempo spazializzato. Al centro del libro, una critica serrata di Heidegger e dell'heideggerismo.
Al termine del percorso emerge l'immagine del kairós, del 'tempo debito': contingenza propizia che dà luogo a ogni identità, compreso il fenomeno della Mente o Coscienza.
E, dallo sfondo del lessico greco, affiora - con un colpo di scena - un ultimo nodo cruciale:
l'enigmatica origine del latino tempus.
Venditore:
Informazioni:
113 p. paperback 9788842041221 Ottimo (Fine) .
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it