Il libro è appassionato ed è un bel viaggio attraverso alcune opere che hanno segnato l'arte, da Leonardo ai giorni d'oggi. Un bel ripasso per chi già conosce o una buona infarinatura per neofiti. Da vedere poi assolutamente lo spettacolo teatrale "l'arte è una carmella" di Vanoni e Berta che è stato tratto da questo loro libro. Mentre per quello che riguarda il corriere espresso Bartolini, e l'attenzione ai miei reclami per l'attesa lunghissima da parte di Feltrinelli, direi veramente deludente, molto scarsa. Io di questo libro ne ho preso tre copie, e una me la hanno persa. Ho dovuto chiamare almeno 6 o 7 volte, perdendo un sacco di tempo, e la colpa se la sono rimbalzata a vicenda, anche con toni poco garbati. Che peccato un servizio clienti di così bassa qualità.
A letto con Monna Lisa. Arte contemporanea per pendolari e altri curiosi
In che senso l'orinatoio di Duchamp è arte tanto quanto la Gioconda? Tutti ammirano le opere di Leonardo da Vinci, degli Impressionisti, di Van Gogh. Ma quando si parla di arte con- temporanea le cose cambiano, e scatta il "secondo me". "Secondo me questo non c'entra niente con l'arte!". "Secondo me mio figlio lo saprebbe fare meglio!". Perché? Per saperlo bisogna tornare indietro fino a Monna Lisa. Gli autori propongono un viaggio acrobatico tra cinque secoli di arte, toccando tutti i riferimenti universalmente noti (dalla Gioconda fino alla Marilyn di Warhol) e usando esempi della quotidianità (i cellulari, la televisione, le vacanze alle Maldive) per mettere a nudo i tratti essenziali del fare artistico dalle avanguardie in poi. Riescono a parlare di fine della pittura e arte concettuale senza rinunciare alla chiarezza e al sorriso. Questo percorso è suddiviso in micro-capitoli da leggere in dieci minuti, non più del tempo di una breve tratta da pendolari. Dieci micro-capitoli, come un'andata e un ritorno per ogni giorno della settimana lavorativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it